Esperienze AZIENDA SANITARIA FRIULI OCCIDENTALE - Pordenone

Programma WHP 2024

Nell’anno 2024 sono state implementate le seguenti buone pratiche:

Vita attiva:

-          implementazione dell’offerta di ginnastica gratuita per i dipendenti. Sono stati organizzati dei corsi di ginnastica in presenza nelle sedi di Pordenone e San Vito al Tagliamento e un corso di yoga in modalità online sincrona. È stata predisposta una sala attrezzi con macchinari accessibile a tutto il personale di AsFO;

-          avvio dei gruppi di cammino aziendali con formazione di 20 walking leader. In collaborazione con i fisioterapisti aziendali sono stati mappati dei percorsi di passeggiate limitrofi alle principali sedi di AsFO che possono essere utilizzati come camminata dai gruppi di cammino e/o dai singoli.

-          Promozione dell’utilizzo delle scale rispetto all’ascensore attraverso la realizzazione di cartellonistica in tutte le sedi di AsFO.

Alimentazione:

-          Attività sui distributori automatici proponendo alimenti salutari (almeno il 30%). In collaborazione con il SIAN è stato redatto un poster informativo per guidare i dipendenti nella scelta di uno spuntino sano.

Altre pratiche:

-          sono state organizzate delle formazioni sulle seguenti tematiche “Benessere digitale”, “Meditazione Orientata alla Mindfulness”, “Medicina narrativa”, “La comunicazione che produce benessere”, “Promozione del benessere nei team di lavoro”.

-          è stato organizzato uno screening ad accesso libero e gratuito con la rilevazione degli stili di vita e dei seguenti parametri: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, Indice di Massa Corporea e circonferenza vita. Sono stati realizzati dei percorsi di secondo livello a cui le persone potevano accedere: c/o il Centro Antifumo, e/o la cardiologia.