Regole del Programma WHP

Il riconoscimento formale dell’Azienda quale “Luogo di lavoro che promuove salute”

La definizione di uno “standard minimo” di Pratiche è funzionale al ricono­scimento di “Luogo di lavoro che promuove Salute” che avviene attraverso il rilascio di un Attestato Annuale da parte della Azienda Sanitaria (AS)/Regione in eventuale partnership con l’Associazione di categoria alla quale fa riferimento il “luogo di lavoro” e con il quale l’AS ha intrapreso il percorso intersettoriale di advocacy sancito da specifici accordi formali.

 

L’attestato di “Luogo di lavoro che promuove Salute” rilasciato da un ente pubblico del sistema sanitario riveste grande interesse per i Datori di lavo­ro, in quanto rappresenta una importante certificazione di impegno sociale e qualità, che, in particolare nel settore privato, può essere anche “speso” nei processi di mercato.

È necessario quindi essere consapevoli del valore di strumento di “ingaggio” che esso può rivestire e al contempo è essenziale essere rigorosi nel suo rila­scio ai fini della tutela:

  • della appropriatezza dell’offerta del sistema sanitario per il tramite del Pro­gramma
  • dei principi di qualità e responsabilità sociale d’impresa implicitamente di riferimento per i “luoghi di lavoro” (imprese/aziende/enti) che si impegna­no nel Programma
  • delle opportunità di salute per i cittadini/lavoratori che fruiscono dei risul­tati attesi dal Programma

Per questo è sempre opportuno informare il Datore di lavoro che operatori della AS potranno effettuare verifiche a campione presso le Aziende, concordando con il relativo gruppo di lavoro aziendale una data d'incontro, al fine di constatare gli obiettivi raggiunti e i dati autocertificati nella “rendicontazione”; la verifica non potrà dare origine in alcun caso a sanzioni, essendo la partecipazione al Programma su base volontaria e non facendo in alcun modo parte dell'attività di vigilanza.