PRATICHE PER FAVORIRE L’ADOZIONE COMPETENTE E CONSAPEVOLE DI COMPORTAMENTI ALIMENTARI SALUTARI

1.1 Mensa aziendale

  • Definire con la Ditta-Gestore e/o con il personale interno addetto un Capitolato e un Menù orientato a un’offerta di alimenti salutari e bilanciati. Oltre agli elementi nutrizionali di carattere generale sono essenziali: presenza di offerta esclusiva di pane con ridotto contenuto di sale, utilizzo esclusivo di sale iodato, disponibilità di pane integrale, nell’offerta prevista dal menù non prevedere la sostituibilità tra frutta/verdura e dessert
  • Realizzare percorsi formativi per il personale della ditta gestore e/o degli addetti interni su preparazione e composizione equilibrata del pasto e porzioni corrette
  • Realizzare iniziative informative per i fruitori sulla composizione equilibrata del pasto e porzioni corrette

1.2 Distributori automatici di alimenti

  • Definire con soggetto gestore un Capitolato con offerta di almeno il 30% di alimenti salutari (alimenti con contenuto calorico non superiore a 150 Kcal e contenuto in grassi non superiore a 5 g. Esempio: succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, spremute, frutta secca, yogurt, prodotti da forno con olio evo e/o a basso contenuto di sale.)

1.3 Bar Interni

  • Condividere con i gestori specifici requisiti organizzativi e concertare proposte per garantire la presenza di una offerta salutare(vedi Risorse “Pasto sano fuori casa”)

1.4 Area di Refezione

  • Predisporre un’area dove sia possibile consumare alimenti portati da casa, creando un ambiente adeguato e confortevole in cui garantire la presenza di distributori di acqua gratuita, forno a microonde, frigorifero e altri requisiti organizzativi che influiscono sulla salubrità del pasto (vedi Risorse “Pasto sano fuori casa”)
  • Attivare (eventualmente anche attraverso accordi con produttori locali) la disponibilità di frutta e/o verdura fresca di stagione gratuita almeno a cadenza settimanale

1.5 Ristorazione pubblica

  • Realizzare percorsi di collaborazione con Associazioni di categoria o singoli ristoratori – in particolare erogatori di buoni pasto o convenzionati – per migliorare l’offerta e l’organizzazione in termini salutari (vedi Risorse “Pasto sano fuori casa”)
  • Promuovere percorsi informativi e di sensibilizzazione ai ristoratori

1.6 Altro

  • Altra Pratica validata da AS
  • Attività informazione-comunicazione a supporto di una o più pratiche

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