PRATICHE PER FAVORIRE L’ADOZIONE COMPETENTE E CONSAPEVOLE DI COMPORTAMENTI ALIMENTARI SALUTARI
1.1 Mensa aziendale
- Definire con la Ditta-Gestore e/o con il personale interno addetto un Capitolato e un Menù orientato a un’offerta di alimenti salutari e bilanciati. Oltre agli elementi nutrizionali di carattere generale sono essenziali: presenza di offerta esclusiva di pane con ridotto contenuto di sale, utilizzo esclusivo di sale iodato, disponibilità di pane integrale, nell’offerta prevista dal menù non prevedere la sostituibilità tra frutta/verdura e dessert
- Realizzare percorsi formativi per il personale della ditta gestore e/o degli addetti interni su preparazione e composizione equilibrata del pasto e porzioni corrette
- Realizzare iniziative informative per i fruitori sulla composizione equilibrata del pasto e porzioni corrette
1.2 Distributori automatici di alimenti
- Definire con soggetto gestore un Capitolato con offerta di almeno il 30% di alimenti salutari (alimenti con contenuto calorico non superiore a 150 Kcal e contenuto in grassi non superiore a 5 g. Esempio: succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, spremute, frutta secca, yogurt, prodotti da forno con olio evo e/o a basso contenuto di sale.)
1.3 Bar Interni
- Condividere con i gestori specifici requisiti organizzativi e concertare proposte per garantire la presenza di una offerta salutare(vedi Risorse “Pasto sano fuori casa”)
1.4 Area di Refezione
- Predisporre un’area dove sia possibile consumare alimenti portati da casa, creando un ambiente adeguato e confortevole in cui garantire la presenza di distributori di acqua gratuita, forno a microonde, frigorifero e altri requisiti organizzativi che influiscono sulla salubrità del pasto (vedi Risorse “Pasto sano fuori casa”)
- Attivare (eventualmente anche attraverso accordi con produttori locali) la disponibilità di frutta e/o verdura fresca di stagione gratuita almeno a cadenza settimanale
1.5 Ristorazione pubblica
- Realizzare percorsi di collaborazione con Associazioni di categoria o singoli ristoratori – in particolare erogatori di buoni pasto o convenzionati – per migliorare l’offerta e l’organizzazione in termini salutari (vedi Risorse “Pasto sano fuori casa”)
- Promuovere percorsi informativi e di sensibilizzazione ai ristoratori
1.6 Altro
- Altra Pratica validata da AS
- Attività informazione-comunicazione a supporto di una o più pratiche