Giornata Mondiale senza Tabacco: report regionali FVG
lunedì 8 luglio 2024
Ogni anno, il 31 maggio, si celebra la giornata mondiale senza tabacco
Ogni anno, il 31 maggio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebra "la giornata mondiale senza tabacco", evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurne il consumo. Quest’anno, in tale occasione, la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato i dati relativi al biennio 2022 – 2023 raccolti attraverso le Sorveglianze di Popolazione PASSI e PASSI D’ARGENTO, riguardante l’abitudine tabagica nel territorio regionale e nei territori delle aziende sanitarie regionali. Dai dati regionali emerge come il divieto di fumare nei luoghi di lavoro è sempre o quasi sempre rispettato secondo il 98% degli intervistati, dato migliore rispetto alla media nazionale del 95%.
Si rammenta come il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio per più di 20 tipi di cancro, per le malattie respiratorie croniche non neoplastiche e per le malattie cardiovascolari, riduce inoltre la fertilità e ha effetti nocivi sul feto. Rappresenta un importante fattore di rischio anche per chi vi è esposto solo passivamente, soprattutto durante l’infanzia e in gravidanza.
Fra le strategie di contrasto al fumo di tabacco, oltre agli interventi regolatori finalizzati a ridurre l’esposizione passiva nei luoghi di lavoro, in quelli aperti al pubblico e all’interno delle automobili, in particolare se in presenza di bambini e gravide, sono raccomandate tutte le azioni di sensibilizzazione, da parte degli operatori sanitari, rivolte ai genitori e ai caregiver, nonché alla popolazione generale. Di seguito i report prodotti.