Sono 18 le aziende riconosciute come "luoghi di lavoro che promuovono salute"

 lunedì 18 dicembre 2023

Premiazione di aziende aderenti alla Rete WHP FVG – anno 2023

Favorire l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori e della collettività: è questo l’obiettivo della Workplace Health Promotion (WHP), un modello di buona pratica che contribuisce alla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
Sono state 18 le imprese regionali che durante la giornata di mercoledì 13 dicembre 2023 hanno ricevuto il riconoscimento di “luogo di lavoro che promuove salute per l’anno 2023” durante l’evento di premiazione svoltosi alla Stazione Marittima di Trieste. 

È stato un momento di incontro durante il quale si sono susseguite le esperienze di promozione della salute nei luoghi di lavoro delle aziende che si sono impegnate a sviluppare il Programma all’interno delle proprie sedi aziendali a favore dei propri lavoratori, contribuendo alla sicurezza e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e alla creazione di un ambiente di lavoro “favorevole alla salute” e orientato al benessere individuale e collettivo.

Le principali aree tematiche trattate dalle aziende che hanno preso parte alla cerimonia di premiazione sono state la corretta alimentazione, il contrasto al fumo di tabacco, la promozione dell'attività fisica, del benessere lavorativo e della conciliazione casa-lavoro, del welfare, della responsabilità sociale d’impresa, l’adesione a comportamenti preventivi, il contrasto a comportamenti additivi (alcol, droghe e gioco d’azzardo) e pratiche che hanno previsto il coinvolgimento attivo e fondamentale del Medico Competente aziendale.

Come di consueto, ha partecipato all’evento Confindustria Udine e Confindustria Alto Adriatico, entrambe iscritte alla Rete WHP regionale nonché partner strategici per la diffusione del Programma WHP sul territorio regionale. La presenza di Confindustria Alto Adriatico, che sin dagli esordi del Programma WHP in regione si è dimostrata partecipativa alla collaborazione con le aziende sanitarie regionali, è stata premiata con un attestato di benemerenza per il prezioso contributo dato. Ha preso parte alla cerimonia anche il dott. Carlo Venturini, già Direttore SCPSAL di Pordenone, premiato in egual modo per la lungimiranza dimostrata nell’aver importato nella regione FVG il programma WHP diffuso dapprima a Pordenone ed estesosi in seguito a tutto il territorio regionale.

Trevisiol Dario (Confindustria Alto Adriatico) e Dott.ssa Barbara Alessandrini (DCS FVG)
Dott. Carlo Venturini (ex Direttore SCPSAL di AsFO) e Dott.ssa Alessandrini Barbara (DCS FVG)

L’evento, moderato dalla dott.ssa Barbara Alessandrini della Direzione Centrale Salute della Regione FVG, ha visto premiate con consegna di targa di riconoscimento le seguenti aziende:

Confindustria Udine

Demus SpA di Trieste

Dipharma Francis S.r.l. stabilimento di Mereto di Tomba (UD)

Ecofarm di Remanzacco (UD)

Electrolux Italia SpA - stabilimento di Porcia (PN)

Elle Partecipazioni di Povoletto (UD)

FEC Italia Srl stabilimento di Tavagnacco (UD)

Gea - Gestioni Ecologiche Ambientali SpA - stabilimento di Pordenone

Gesteco SpA di Remanzacco (UD)

I.CO.P. SpA Società Benefit stabilimento di Basiliano (UD)

Insiel SpA di Trieste, Gorizia e Udine

Labio Test di Povoletto (UD)

Lod Srl di Udine

Nutrizione Prevenzione - centro di medicina integrata di Pordenone

Policlinico San Giorgio Spa - Casa di cura privata di Pordenone

Savio Macchine tessili Spa di Pordenone

Trieste Marine Terminal SpA di Trieste

I referenti WHP delle imprese sopra citate e parte del gruppo di lavoro regionale delle aziende sanitari