Premiazione aziende aderenti al Programma WHP 2021-2022

 giovedì 13 ottobre 2022

Luoghi di lavoro che promuovono salute

Si è tenuto a Udine presso la Sala Pasolini del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia l’evento di premiazione delle aziende aderenti al Programma WHP. La Premiazione si configura come un momento cardine della messa in atto del Programma WHP, essendo un momento utile sia per descrivere il percorso che le aziende hanno intrapreso, sia per illustrare gli effetti delle “Buone Pratiche raccomandate” sviluppate nel corso dell’anno. Il Programma WHP è infatti concepito anche come un riconoscimento assegnato da parte del Servizio Sanitario Pubblico ai luoghi di lavoro che volontariamente aderiscono al Programma e ne rispettano gli standard previsti. La premiazione è annuale ed è associata alla consegna di uno specifico logo (WHP FVG dell’anno) che viene attribuito dall’Azienda Sanitaria, contrassegnando l’impresa aderente come <<Luogo di lavoro che promuove Salute>>.

All’evento erano presenti i referenti del Programma WHP, assieme anche ad altro personale medico - sanitario delle tre Aziende Sanitarie della Regione, RSPP, ASPP, RLS e Medici Competenti di alcune aziende del territorio regionale, i rappresentanti di Confindustria Alto-Adriatico e di Confindustria Udine.

Barbara Alessandrini (Direzione  Centrale Salute FVG), moderatrice dell’evento, ha introdotto il convegno dando la parola al Vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi, in connessione telematica, il quale ha ringraziato per il lavoro svolto e ha sottolineato l'importanza dei programmi di salute nei luoghi di lavoro.

Successivamente, Giulia Goi e Giovanna Oliveto, assistenti sanitari dei Dipartimenti di Prevenzione della A.S. Friuli Occidentale e Giuliano Isontina, hanno relazionato sui concetti chiave del Programma. La prima facendo una breve analisi del contesto partendo dal Piano Regionale Prevenzione 2021-2025 e inquadrando lo specifico contesto produttivo della regione FVG. La seconda invece descrivendo nel dettaglio il programma illustrandone le fasi nel suo percorso di applicazione e indicando le aree tematiche di applicazione delle “Buone pratiche raccomandate”.

In seguito, è stato dato spazio alle esperienze delle aziende che hanno aderito al Programma.

Andrea Dell’Anna, RSPP della ditta SAVIO Macchine Tessili di Pordenone, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Medico Competente dell’azienda nella realizzazione degli interventi. Le molteplici attività che l’azienda ha iniziato ad attuare a partire dal 2017 sono riferite all’ambito dell’alimentazione e attività fisica, della lotta contro il fumo e infine a quello della mobilità sicura e sostenibile.

Amedeo La Diega, infermiere presso la Direzione Sanitaria, della Casa di Cura di San Giorgio di Pordenone ha indicato come elemento fondamentale per lo sviluppo delle attività nella Casa di Cura la partecipazione da parte di tutti, in particolare degli RLS e dei coordinatori. L’azienda ha portato avanti iniziative di diverso tipo: contrasto all’uso di alcol e alle dipendenze in generale e sicurezza stradale. L’intervento si è concluso con la presentazione di un’innovativa attività che verrà sviluppata da un gruppo di lavoro intersettoriale attraverso il progetto “BEN-ESSERE: avere cura di chi cura”, con l’utilizzo di un software dedicato con sistema di biofeedback dei modelli del proprio ritmo cardiaco, utile a ridurre i livelli di stress.

Tramite la voce di Catia Campagnolo, ASPP dell’azienda, l’Electrolux Italia di Porcia (PN) è stata ripercorsa la storia del WHP nella regione FVG. L' esperienza di Electrolux, infatti, è partita fin dal 2015 con un singolo dal singolo “Safety Day”, una giornata dedicata alla sicurezza ma anche al benessere dei dipendenti, che nel tempo si è consolidata in iniziative che possono migliorare la salute dei lavoratori durante tutto l' arco dell' anno, mediante numerose attività, anche innovative (l'ultima messa in campo è il noleggio di E-bike), che hanno dato impulso alla promozione della salute nei luoghi di lavoro, rendendo l'Electrolux una fondamentale "testimonial" del Programma WHP in FVG.

Nell’ultimo intervento Luca Matiussi, RSPP dell’azienda I.CO.P di Basiliano (UD), “new entry” del Programma WHP, ha sottolineato la grande cultura del benessere dei lavoratori che viene da anni promossa e attuata nella loro azienda, nella quale "i dipendenti vengono considerati come una famiglia" e ha illustrato le modalità attraverso cui questo concetto viene declinato nella realtà della sua azienda (ad esempio costruendo un campo sportivo aperto ai dipendenti e alle loro famiglie, attuando un programma nutrizionale, etc.). L' esperienza I.CO.P ha messo in luce come iniziative per il benessere dei lavoratori e la salute in senso ampio sono già diffuse nel territorio e possono essere messe in campo e sfruttate dalle imprese per aderire al Programa WHP con un impegno modesto.

Tutte le aziende coinvolte e le Associazioni di categoria hanno ricordato nei loro interventi la recente pandemia come un elemento di difficoltà per il proseguimento del Programma, che tuttavia sono riuscite a portare avanti. “Non è un momento facile - ha sostenuto Barbara Alessandrini della DCS - ma con un po’ di impegno si possono già svolgere delle piccole pratiche e tutti possono iniziare a fare qualcosa per la promozione della salute dei lavoratori.

Prima della consegna del premio sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni degli industriali della Regione, fondamentali alleate del Servizio Sanitario per la diffusione della promozione alla salute nelle imprese. Dario Trevisiol, della sezione Sicurezza-Ambiente di Confindustria Altoadriatico ha affermato che  i prossimi obiettivi che si propone Confindustria Aloadriatico, già attiva da anni nella diffusione del Programa, sono avvicinare le piccole aziende e facilitare l'adesione delle tante imprese che potrebbero  facilmente seguire il Programma perché già mettono in atto azioni rivolte alla salute dei lavoratori. Claudia Silvestro, della sezione Ambiente-Sicurezza di Confindustria Udine, ha proposto che Confindustria Udine divenga un "laboratorio" del Programma WHP, fungendo da esempio per gli associati come ente che promuove la salute dei suoi dipendenti.

Al termine dell’evento sono state premiate le aziende che hanno presentato il loro percorso con la consegna della targa di "luogo di lavoro che promuove salute".

Sono state premiate le seguenti aziende:

  • Elecrolux Italia Spa, Stabilimento di Porcia (Pordenone)
  • I.CO.P. Spa di Basiliano (Udine)
  • Policlinico San Giorgio Spa Casa di Cura privata di Pordenone
  • Savio Macchine Tessili Spa di Pordenone

Congratulazioni!

Ci auguriamo anche che molte altre aziende possano prender parte a questo processo di miglioramento di comprovata e condivisibile efficacia.

Chiedi QUI informazione al personale specializzato sul Programma WHP: ti illustrerà i benefici per la tua azienda e i tuoi lavoratori!

Materiali